EDUCAZIONE SPORTIVA

Imparare... giocando!

In occasione dell’anniversario dei 25 anni del Gruppo Sportivo il direttivo, i dirigenti e gli allenatori hanno deciso di lavorare ad un progetto molto ambizioso!

Il progetto di Educazione Sportiva nasce dalla consapevolezza dell’importanza di infondere nei giovani atleti valori fondamentali per la loro crescita personale e sociale e si sviluppa come opportunità educativa, andando oltre l’aspetto puramente competitivo del gioco.

Esso ha coinvolto tutte le nostre squadre e ha previsto un momento ad inizio allenamento in cui, attraverso giochi, attività e brainstorming, i bambini e i ragazzi hanno potuto ragionare e affrontare la tematica del FAIR PLAY.

Le attività sviluppate con le nostre squadre sono state differenziate in relazione all’età dei partecipanti.

Cat. UNDER 9 e UNDER 11: sono stati dedicati 3 incontri. Tutti sono stati aperti con un momento di confronto relativamente alla tematica e all’attività da svolgere successivamente. Attraverso il gioco del primo incontro i bambini hanno conosciuto i termini RISPETTO, LEALTÀ, AMICIZIA ed ONESTÀ: le quattro parole che stanno alla base del Fair Play.

Nel secondo incontro, con un’attività che prevedeva un percorso da svolgere con il pallone, sono stati affrontati gli atteggiamenti positivi da tenere in campo: “Sono onesto quando gioco”; “Rispetto sempre l’avversario”. Questi dovevano essere identificati tra altri atteggiamenti non positivi come, ad esempio, “Simulo e cerco di vincere facendo il furbo”.

Nel terzo incontro è stato approfondito “l’essere uniti, l’essere squadra nel fair play”. I bambini, in fila tenendosi per mano, dovevano far passare un hula hoop, facendolo

arrivare all’ultimo compagno senza mai staccarsi: la forza del gruppo a supporto del singolo e viceversa.

Al termine della attività è sempre stata svolta una ripresa e una verifica con i bambini, da cui sono emerse situazioni molto interessanti, che abbiamo raccolto in diversi video pubblicati sui canali social e sul sito del Gruppo Sportivo, al fine di implementare una maggior sensibilizzazione all’argomento.

UNDER 15: Nel primo incontro è stato introdotto l’argomento ed è stato creato un brainstorming con pennarelli e post-it.

“Cosa ti viene in mente pensando alle parole Fair Play?”“Come lo attuiamo noi come squadra e tu come persona?” queste le domande a cui gli atleti hanno risposto.

Al termine è stato lasciato loro un compito: pensare a situazioni di gioco in cui si verificano gesti di fair play da riproporre e filmare, potendo diventare così attori e registi protagonisti!

I ragazzi si sono dimostrati subito entusiasti, a tal punto da creare un video in autonomia prima del secondo incontro!

Durante gli altri due incontri hanno ideato le scene e filmato le azioni sul campo divertendosi moltissimo.

I video sono poi stati pubblicati sui canali social e sul sito del Gruppo Sportivo, in modo da creare una sensibilizzazione all’argomento anche all’esterno.

 

Al termine del progetto, nel corso del mese di maggio, è stata fatta una verifica tra gli allenatori, dirigenti e genitori per comprendere l’efficacia delle attività. I risultati sono stati molto positivi sia per la propositività e l’attitudine dei protagonisti sia per gli esiti ottenuti.

La partecipazione attiva dei genitori e degli spettatori ha avuto ruolo fondamentale nell’incoraggiare i giovani atleti a seguire i principi del Fair Play e a percepire il valore educativo dello sport.

Il progetto si è rivelato uno strumento per costruire una generazione di atleti consapevoli, responsabili e rispettosi. 

DOVE TROVARCI

LINK UTILI